Ingredienti
La cheesecake con ricotta è una variante della torta tradizionale e può essere preparata sia al forno che senza cottura: ecco le due varianti!
Oggi prepariamo due varianti di una stessa golosissima torta, la cheesecake alla ricotta, senza cottura la prima, cotta al forno la seconda. Quando si parla della preparazione di questo fantastico dolce newyorkese, si aprono sempre tantissimi spiragli riguardo variazioni di ingredienti, tecniche e differenti cotture. La principale variante consiste proprio nel realizzare una cheesecake senza cottura o una cheesecake al forno.
Ma qual è la differenza? Beh, per quanto riguarda gli ingredienti si utilizzano le uova per quella in forno, mentre per l’altra viene usata la colla di pesce. Per quanto riguarda il risultato, poi, avremo da un lato una torta più fresca e leggera, dall’altro una più consistente e ricca di gusto. Insomma, se vi piace la ricotta e volete provare questa preparazione, non dovete far altro che scegliere fra una o l’altra.
Partiamo con la ricetta della cheesecake fredda!
Preparazione della ricetta per la cheesecake alla ricotta senza cottura
- Frullate i biscotti con un mixer fino a ridurli in polvere.
- In un padelino o nel microonde, fate sciogliere il burro. Trasferite il burro e i biscotti in una ciotola e amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite la base di biscotto in uno stampo, e fate solidificare in freezer per 30 minuti.
- Montate la panna liquida con le fruste in una ciotola, fino a quando non risulterà spumosa.
- Incorporate delicatamente la ricotta a cucchiaiate in modo da non smontare il composto.
- Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 15 minuti, e una volta fatto scioglietela in un pentolino con del latte a fuoco dolce, fino a quando non si sarà sciolta del tutto.
- Unitela a tutti gli altri ingredienti e mischiate per bene aggiungendo lo zucchero e la scorza di limone.
- Estraete lo stampo dal freezer e versate dentro la crema.
- Livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio, decorate con delle fragole e lasciatela raffreddare in frigo per almeno mezza giornata. La vostra torta fredda è pronta, buon appetito!
Come fare la cheesecake ricotta e panna al forno
- 200 g di frollini classici.
- 100 g di burro.
- 500 g di ricotta.
- 100 g di zucchero.
- 3 uova.
- 200 g di panna liquida.
- scorza di limone grattugiata q.b.
- Prima di tutto, occupatevi della base. Prendete i biscotti e frullateli fino a quando non avrete ottenuto una polvere, dopodiché integrateli al burro fuso e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza perfetta.
- A questo punto ricoprite la base di una tortiera rotonda, creando una base di biscotti alta circa 1 centimetro.
- Per la farcia, sbattete le uova con lo zucchero e incorporate la ricotta, la scorza di limone e la panna. Una volta che il composto sarà diventato omogeneo, aggiungetelo sopra la base e livellate per bene.
- Cuocete in forno alla temperatura di 180°C per circa mezzora, e una volta pronta, farcite a piacere: potete utilizzare zucchero a velo, topping, frutta fresca o qualsiasi altro ingrediente di vostro gusto!
La cheesecake cotta al forno è pronta. Buon appetito!
Conservazione
Entrambe queste torte veloci si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Se vi è piaciuta la ricetta della cheesecake alla ricotta, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/b0qXhjp4yeI”]
Se vi è piaciuta questa torta, provate tutte le nostre meravigliose ricette di cheesecake: vi conquisteranno sin dal primo assaggio!